TEOLOGIA PASTORALE: INIZIAZIONE CRISTIANA
Prof. S. BORGHI – II semestre: 2 CFU (3 ECTS)


Obiettivi del corso:

  1. Conoscenza delle motivazioni e dei percorsi attuali:
    • Analizzare le differenze tra la disciplina della Chiesa e le scelte individuali.
    • Riflettere sulle condizioni per un cammino di iniziazione cristiana oggi in relazione al contesto culturale.
    • Approfondire il legame tra i percorsi di iniziazione e la visione teologica della Chiesa.
  2. Studio dei paradigmi storici:
    • Esaminare i principali paradigmi storici dell’iniziazione cristiana.
    • Analizzare il rapporto tra questi paradigmi e il contesto storico-culturale in cui sono nati e applicati.
  3. Costruzione di itinerari formativi:
    • Acquisire strumenti e orientamenti per progettare percorsi di iniziazione cristiana per bambini, ragazzi, giovani e adulti.
    • Sviluppare capacità di discernimento per adattare i percorsi alle persone e alle comunità.
    • Approfondire modelli formativi adeguati per l’iniziazione.

Testi per l’esame:

  • Dispense dell’insegnante.
  • Articoli di approfondimento a scelta.

Bibliografia di approfondimento:

  • G. Ronzoni, Il progetto catechistico italiano. Identità e sviluppo dal Concilio Vaticano II agli anni ’90, LDC, Leumann (TO), 1997.
  • C. Cacciato Insilla, L’iniziazione cristiana in Italia dal Concilio Vaticano II ad oggi. Prospettiva pedagogico-catechetica, LAS, Roma, 2009.
  • Associazione Canonistica Italiana, Iniziazione cristiana: profili generali (Quaderni della Mendola 16), Glossa, Milano, 2008.
  • Associazione Canonistica Italiana, Iniziazione cristiana: confermazione ed Eucaristia (Quaderni della Mendola 17), Glossa, Milano, 2009.
  • Diventare cristiani. L’iniziazione cristiana oggi, numero monografico di Rivista Liturgica 1-2/2016.
  • Diventare cristiani. Dalla eucaristia al battesimo?, numero monografico di Rivista Liturgica 4/2016.
  • Bambini e ragazzi nell’azione simbolico-rituale della Chiesa. Liturgia e Catechesi, numero monografico di Rivista Liturgica 3/2017.
  • E. Falavegna – D. Vivian (a cura di), Generare alla fede, EMP-FTTR, Padova, 2017.
  • A. Fontana, Rigenerare identità e appartenenze tra i cristiani. Dispersi in Babilonia, LDC, Torino, 2015.
  • L. Soravito, «Il progetto catechistico italiano e i catechismi dell’iniziazione cristiana riletti alla luce delle nuove intuizioni emerse dalle ultime Assemblee dei vescovi», in Orientamenti pastorali 5-6/2005, pp. 56-74.
  • E. Biemmi, «Il dibattito pastorale: alcune esperienze di ripensamento dell’iniziazione», in Rivista liturgica 4/2016, pp. 81-96.
  • R. Vignolo, «Processi biblici d’iniziazione», in Rivista Liturgica 1-2/2016, pp. 39-85.
  • A. Grillo, «Mistagogia e prospettiva teologica. Recezione della “provocazione mistagogica” e ripensamento iniziatico della “prima comunione”», in L. Girardi (a cura di), La mistagogia. Attualità di una antica risorsa, CLV-Edizioni Liturgiche, Roma, 2014, pp. 237-258.
  • I. Schinella, «Battesimo, Confermazione ed Eucaristia. L’identità e la missione messianica e sacerdotale del cristiano nel mondo e nel creato», in Rivista Liturgica 1(2007), pp. 48-74.

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