Psicologia e pedagogia
Obiettivi del corso
Il corso si propone di offrire una conoscenza essenziale delle principali correnti psicologiche e delle relative antropologie sottostanti. Si affronteranno in particolare alcuni temi centrali della psicologia quali la personalità e i relativi stili di funzionamento. Inoltre, si cercherà di conoscere nei tratti essenziali alcune proposte psicologiche che si fondano su un’antropologia cristiana. Nella seconda parte del corso si approfondiranno alcuni temi fondamentali di psicologia dello sviluppo e di pedagogia, in particolare tematiche di pedagogia religiosa e morale.
Contenuti
- Introduzione alla psicologia
- Definizione della psicologia e origini della disciplina.
- Relazioni tra psicologia e teologia, psicologia e antropologia filosofica.
- Modelli psicologici
- Approfondimento dei principali modelli psicologici: Freud, Adler, Jung, Frankl, Erikson, Rogers.
- Teoria dell’Attaccamento, Comportamentismo, Cognitivismo.
- Concetto di personalità e maturità in psicologia
- Influenza della genetica, dell’educazione e della libertà sulla personalità.
- Stili di personalità e meccanismi difensivi.
- Psicologia cristiana
- Struttura psicologica in san Tommaso.
- Proposta psicologica di Rudolf Allers.
- Modello psicologico di A. Manenti e A. Cencini: i tre livelli della vita psichica e la loro integrazione, contenuti dell’Io e sue strutture, autostima e motivazione.
- Psicologia dello sviluppo
- La relazione educativa: caratteristiche e unicità dell’atto educativo.
- Cenni alla pedagogia religiosa in relazione alla psicologia dello sviluppo.
- Approfondimento conclusivo su psicologia e direzione spirituale.
Bibliografia
- A. Cencini, A. Manenti, Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, EDB, Bologna, 1989.
- R. Marchesini, Le vie della psicologia. Storia e tendenze contemporanee, Sugarco, 2020.
- G. Mari, La relazione educativa, Scholé, 2019.