TEOLOGIA PASTORALE: INIZIAZIONE CRISTIANA
Prof. S. BORGHI – II semestre: 2 CFU (3 ECTS)
Obiettivi del corso:
- Conoscenza delle motivazioni e dei percorsi attuali:
- Analizzare le differenze tra la disciplina della Chiesa e le scelte individuali.
- Riflettere sulle condizioni per un cammino di iniziazione cristiana oggi in relazione al contesto culturale.
- Approfondire il legame tra i percorsi di iniziazione e la visione teologica della Chiesa.
- Studio dei paradigmi storici:
- Esaminare i principali paradigmi storici dell’iniziazione cristiana.
- Analizzare il rapporto tra questi paradigmi e il contesto storico-culturale in cui sono nati e applicati.
- Costruzione di itinerari formativi:
- Acquisire strumenti e orientamenti per progettare percorsi di iniziazione cristiana per bambini, ragazzi, giovani e adulti.
- Sviluppare capacità di discernimento per adattare i percorsi alle persone e alle comunità.
- Approfondire modelli formativi adeguati per l’iniziazione.
Testi per l’esame:
- Dispense dell’insegnante.
- Articoli di approfondimento a scelta.
Bibliografia di approfondimento:
- G. Ronzoni, Il progetto catechistico italiano. Identità e sviluppo dal Concilio Vaticano II agli anni ’90, LDC, Leumann (TO), 1997.
- C. Cacciato Insilla, L’iniziazione cristiana in Italia dal Concilio Vaticano II ad oggi. Prospettiva pedagogico-catechetica, LAS, Roma, 2009.
- Associazione Canonistica Italiana, Iniziazione cristiana: profili generali (Quaderni della Mendola 16), Glossa, Milano, 2008.
- Associazione Canonistica Italiana, Iniziazione cristiana: confermazione ed Eucaristia (Quaderni della Mendola 17), Glossa, Milano, 2009.
- Diventare cristiani. L’iniziazione cristiana oggi, numero monografico di Rivista Liturgica 1-2/2016.
- Diventare cristiani. Dalla eucaristia al battesimo?, numero monografico di Rivista Liturgica 4/2016.
- Bambini e ragazzi nell’azione simbolico-rituale della Chiesa. Liturgia e Catechesi, numero monografico di Rivista Liturgica 3/2017.
- E. Falavegna – D. Vivian (a cura di), Generare alla fede, EMP-FTTR, Padova, 2017.
- A. Fontana, Rigenerare identità e appartenenze tra i cristiani. Dispersi in Babilonia, LDC, Torino, 2015.
- L. Soravito, «Il progetto catechistico italiano e i catechismi dell’iniziazione cristiana riletti alla luce delle nuove intuizioni emerse dalle ultime Assemblee dei vescovi», in Orientamenti pastorali 5-6/2005, pp. 56-74.
- E. Biemmi, «Il dibattito pastorale: alcune esperienze di ripensamento dell’iniziazione», in Rivista liturgica 4/2016, pp. 81-96.
- R. Vignolo, «Processi biblici d’iniziazione», in Rivista Liturgica 1-2/2016, pp. 39-85.
- A. Grillo, «Mistagogia e prospettiva teologica. Recezione della “provocazione mistagogica” e ripensamento iniziatico della “prima comunione”», in L. Girardi (a cura di), La mistagogia. Attualità di una antica risorsa, CLV-Edizioni Liturgiche, Roma, 2014, pp. 237-258.
- I. Schinella, «Battesimo, Confermazione ed Eucaristia. L’identità e la missione messianica e sacerdotale del cristiano nel mondo e nel creato», in Rivista Liturgica 1(2007), pp. 48-74.