Esegesi: I Profeti
Prof. Carlo Pagliari
- I semestre – 4 CFU (6 ECTS)
«Per i profeti il baratro che separa l’uomo da Dio è superato dal suo pathos. Per quanto impenetrabile sia il suo essere, Egli ha a cuore il mondo e ad essi si rapporta.
L’esperienza profetica significa sperimentare un’esperienza divina, o essere coscienti di esser stati l’oggetto dell’esperienza di Dio.
Noi viviamo nell’universo del sapere divino, nella gloria dell’unione. “Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo” (Ger 1,5). Questo è il nostro compito: percepire o scoprire il nostro essere conosciuti. Ci avviciniamo a Dio, non facendone l’oggetto del nostro pensiero, ma scoprendoci l’oggetto del suo pensiero».
(A. Heschel, Il messaggio dei profeti)
Il corso approfondisce l’esperienza peculiare del profeta biblico, mettendo in luce il forte legame tra la storia monarchica di Israele e le istituzioni, e la vicenda biografica e spirituale dei profeti. Si richiede una buona conoscenza della storia di Israele antico (cfr. L. Mazzinghi, Storia d’Israele) e della sezione biblica dei profeti anteriori (libri storici) e posteriori.
In aula sarà studiata un’antologia di testi scelti tra i libri dei profeti, in particolare:
- Amos
- Osea
- Isaia I
- Geremia
- Isaia II
- Ezechiele
Bibliografia: verrà fornita alla prima lezione.