Teologia Fondamentale: Mediazione Ecclesiale
Prof. Massimo Nardello
I semestre: 2 CFU (3 ECTS)
Descrizione e Obiettivi
Il corso intende investigare la funzione ecclesiale del magistero, inteso come istanza autorevole al servizio della custodia della Tradizione della fede nel popolo di Dio.
Dopo aver ripreso la trattazione fondamentale sul rapporto tra rivelazione, fede e storia, saranno presentati i principali sviluppi del magistero dal Nuovo Testamento fino ai giorni nostri. Si studieranno le diverse forme di esercizio del magistero e l’oggetto del suo insegnamento, affrontando infine la questione dell’ermeneutica dei documenti magisteriali, con particolare attenzione al Concilio Vaticano II.
Testi
- F. Sullivan, Il Magistero nella Chiesa cattolica, Cittadella, Assisi, 1986.
- F. Sullivan, Capire e interpretare il magistero. Una fedeltà creativa, Bologna, EDB, 1996.
- F. Ardusso, Magistero ecclesiale. Il servizio della parola, Cinisello Balsamo (MI), San Paolo, 1997.
- R. Gaillardetz, Teaching with authority. A theology of the Magisterium in the Church, The Liturgical Press, Collegeville, 1997.
- F. Sullivan, «Developments in Teaching Authority since Vatican II», in Theological Studies, 73 (2012) 3, 570-589.
- M. Nardello, «Fedeltà alla tradizione e sviluppo dottrinale», in Rivista teologica dell’evangelizzazione, 12 (2008) 23, 139-156.
- M. Nardello, «L’indefettibilità della Chiesa dalla fede. Interpretazioni teologiche preconciliari e questioni aperte» in Rassegna di teologia, 56 (2015) 2, 197-219.
- Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Il Vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’enciclica Ut Unum Sint, Città del Vaticano, 2024.